Sgurgola - Dipingere la musica
 

                

 

 
           
     

"Dipingere la Musica" è il titolo di un'originale manifestazione che i cittadini del centro lepino, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune, hanno ideato per il prossimo 29 agosto. La kermesse prevede la decorazione di alcuni muri del centro storico con temi musicali, il tutto grazie all'ausilio di pittori professionisti.

Le pareti interessate si trovano dislocate nell'intero borgo sgurgolano e precisamente nelle vie Carbonara, Attilio Taggi, Del Forno, Pietra Rea, Idi di Marzo e Corso della Repubblica. In tutto dieci pareti per dieci pittori, che abbelliranno così il paese. Inoltre, mentre gli artisti daranno forma alle loro opere, verranno affiancati da musicisti che suoneranno le loro composizioni e ovviamente saranno coinvolte anche le due bande musicali presenti a Sgurgola.

I dieci pittori partecipanti all'iniziativa sono al momento Mauro Bovi (che ha creato il logo della manifestazione), Davide Canali, Massimo Caruso, Stefano D'Arpini, Ilaria Faraoni, Dany Beatrice Vitozzi, Antonio Salvi, Roberta Fusco, Matteo Moscarelli, Melissa Mancini e Luciano Moriconi.

"Sgurgola - dicono gli organizzatori - diventerà un borgo di musica e colori. Un muro è spesso solo un confine, ma dipinto diviene arte e racconta una storia".

(dal giornale "Ciociaria oggi" del 5 luglio 2009)

 
     
   
     

Sgurgola - "Dipingere la Musica", seconda edizione ad agosto

Sabato 7 agosto a partire dalle ore 10, il centro lepino, per la seconda volta sarà teatro di una delle manifestazioni più suggestive e originali che Sgurgola e tutta la provincia di Frosinone abbiano mai ospitato negli ultimi anni. "Dipingere la Musica", un idea nata su facebook nel 2009, grazie all'intuizione del fotografo professionista (dal 1996 artista della fotografia italiana) Franco Olivetti e che ha subito preso piede con l'ausilio di molti cittadini di Sgurgola.

Ma non solo. Anche gli amministratori e il direttivo della Pro Loco dopo qualche incontro si sono subito convinti dell'originalità dell'idea ed hanno avallato l'iniziativa popolare, sostenendola e contribuendo alla riuscita della manifestazione. Tanto che anche la presidenza del Consiglio Regionale su richiesta della Pro Loco ha elargito un contributo a favore dell'iniziativa e stesso ha fatto la XXI Comunità Montana.

Ma in che cosa consiste dipingere la musica? E' un concetto molto semplice ma molto complesso artisticamente. Dieci pareti da affrescare da dieci artisti che a loro volta saranno affiancati nel loro lavoro da alcuni musicisti. Ovviamente il dipinto da realizzare sarà a tema musicale. Le pareti sono dislocate nel centro del borgo ciociaro ma ancora non ci sono indiscrezioni sui pittori che parteciperanno quest'anno alla manifestazione, mentre gli organizzatori stanno decidendo in particolare quali pareti "coinvolgere" in questa edizione.

"Sgurgola - spiegano gli organizzatori - diventerà come l'anno scorso un borgo di musica e colori. Ci sono tutte le condizioni del caso. Infatti, oltre a vantare una tradizione musicale che parte dal diciannovesimo secolo, sono presenti sul territorio molti artisti che, oltre a partecipare alla manifestazione ogni anno realizzano a turno il logo dell'evento.

L'anno scorso è toccato a Mauro Bovi elaborare la chiave di violino che contraddistingue "Dipingere la Musica" quest'anno, invece a Matteo Moscarelli. Senza dimenticare che sono entrambi autori di due dipinti della scorsa edizione. Nel frattempo abbiamo anche incassato la disponibilità delle due bande musicali presenti a Sgurgola ma aspettiamo altri musicisti dai paesi limitrofi e non solo.

Un muro - concludono - è spesso un confine, dipinto diviene arte e racconta una storia. Vi aspettiamo anche quest'anno numerosi in modo che possiate raccontare a tutti questa bellissimo storia".

(da "Ultimissime.net" - agosto 2010)

 
     
   
     

Torna l'evento "Dipingere la Musica"

La straordinaria forza della musica che si intreccia con la pittura per dare vita ad uno spettacolo dalla grande intensità emotiva; tutto questo, e anche di più, è "Dipingere la musica", giunto quest'anno a Sgurgola, caratteristico paesino adagiato nel cuore dei Monti Lepini, alla terza edizione.

L'evento, nato per iniziativa dei cittadini di Sgurgola, è unico nel suo genere e parte dalla consapevolezza degli artisti che vi partecipano che spesso accostare le diversità significa esaltarle, dando vita a qualcosa di singolare bellezza. L'evento, anche quest'anno, ruota tutto attorno alla realizzazione di dodici opere pittoriche (che si vanno ad aggiungere a quelle delle precedenti edizioni) realizzate da altrettanti pittori: Anna Maria Corsi, Rocco Lancia, Marco Marzocchi, Agnes Preszler, Donatella Gismondi, Augusto Caratelli, Stefano D'Arpini, Nikos Alteri, Alice Alteri, Luciano Moriconi e Roberta Fusco.

Il progetto è il risultato di un avvenimento del tutto casuale, come racconta lo stesso Franco Olivetti, uno dei curatori dell'evento: "mi sono ispirato a quanto viene organizzato ogni anno a Cibiana di Cadore o a Fonni, il paese più alto della Sardegna. Quì a Sgurgola ho inteso fare la stessa cosa dando però una connotazione diversa, quella musicale; il nostro paese, infatti, ha ben due bande musicali, un museo dedicato e tantissime persone che si applicano, a vario titolo, a questa attività".

L'happening suggestivo risultato della prima edizione svoltasi nel 2009, ha rappresentato, finora, la base della performance che tutt'oggi continua ad affascinare il pubblico e a perfezionarsi tramite una ricerca parallela e un'affinità progettuale capace di realizzare questa interazione tra le arti.

L'intento è quello di creare un'armonia, ma anche una lotta e tensione tra colori e suoni. Questa indispensabile componente unita alla professionalità degli artisti faranno vivere anche quest'anno ai partecipanti e ai visitatori del caratteristico borgo una esperienza unica ed emozionante.

(dal giornale "Provincia" - agosto 2011)

 
     
   
     
 

Franco Olivetti
SGURGOLA "Dipingere la musica"
19 agosto 2012

"In questa 4a edizione un unico dipinto di metri quadri 56 sul magazzino della stazione ferroviaria di Sgurgola. L'opera è stata affidata a Stefano D'Arpini, con la collaborazione di altre persone. Ringrazio questi ragazzi che insieme a tanti altri rappresentano la parte creativa e viva del nostro paese. Il dipinto è stato possibile grazie all'Associazione Dipingere La Musica ed alla sponsorizzazione del Comitato La Cascata. Un grande grazie particolare a Gianni Recchia per aver preparato il muro gratuitamente."

 
     
   
     
     • Nota  
 

Le info ed i loghi sono tratti dal sito ufficiale, per ulteriori informazioni visitare il sito su Facebook.

Facebook
Mappa dei dipinti (da OpenStreetMap, mod.)

La mappa dei dipinti fornisce, posizionando il puntatore sul pallino colorato ed aspettando qualche secondo, le informazioni relative all'artista, alla sua opera e l'esatta ubicazione di quest'ultima all'interno o all'esterno del paese. Buona visione!

Cliccare sui punti  

 
     
         

Dipingere la Musica | Attilio Taggi | Libri | Biblio

 
     
 

 

 
 

[ Monti Lepini Orientali ]