Anello San Leonardo - Fonte dell'Acero

Difficoltà: E (Media difficoltà)

Durata complessiva: +/- 2-3 ore

Dislivello: +/- 350 mt

Sviluppo totale: +/- 5 km

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

E' l'itinerario classico da Sgurgola, breve e panoramico.

Parcheggiata l'auto sulla provinciale Monti Lepini, all'altezza di via Favale (tabella informativa), si prosegue sul sentiero CAI 721 che rapidamente inizia a salire e dopo alcuni tornanti raggiunge un bivio (le Ficucce). Proseguendo in piano si va in direzione della Fonte dell'Acero, e questa sarà la strada di ritorno, mentre a sinistra si sale verso la chiesetta.

Il sentiero si inerpica, si restringe e seguendo un percorso a zig-zag risale una zona scoperta fino ad arrivare alla Fonte San Leonardo. Da questa, a sinistra, facilmente si raggiunge la chiesetta situata in posizione panoramica.

Tornati alla fonte si continua a sinistra sul 721, in leggera salita, per un breve tratto, fino ad incrociare il bivio del sentiero CAI 721C per la Fonte dell'Acero (+/- 740 mt). Inizialmente in saliscendi e poi in discesa, rapidamente si raggiunge la fonte.

Le prime esperienze di campeggio "avventuroso", in tenda, hanno avuto come teatro proprio questi luoghi ...

Si prende quindi il sentiero CAI 721B in discesa, inizialmente ripido, che traversando da ovest verso est comodamente ci riporta prima al bivio, quello per San Leonardo, e poi alla macchina.

Questa escursione rappresenta una delle porte di ingresso della catena nord-orientale dei Monti Lepini.

Per ulteriori informazioni si veda:

Menotti Morgia - Usi e costumi della vecchia Sgurgola - Editrice Frusinate - 1970

Agostino Santucci - Il culto di San Leonardo a Sgurgola - Lunario Romano 2000

Gerum Graziani - Sgurgola nel Medioevo - 2001

UNO - Mensile della Comunità Ecclesiale - Anno XVII - Numero 3 - Marzo 2016 - "San Leonardo e quell'eremo di Sgurgola" di don Agostino Santucci