Sprone Maraoni (per Monte Semprevina)

Difficoltà: E (Media difficoltà)

Durata complessiva: +/- 5-6 ore

Dislivello: +/- 600 mt

Sviluppo totale: +/- 14 km

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

L'itinerario che suggeriamo (CAI 734) è una variante, panoramica verso est, per raggiungere la cima di Sprone Maraoni.

Arrivati a Supino si attraversa il paese, direzione fonte Pisciarello, per poi deviare a sinistra e salire verso la piana di Santa Serena (+/- 1080 mt) fino a raggiungere la fine della strada, nei pressi della fonte, dove si parcheggia.

Il sentiero risale verso est ed aggira in senso antiorario fino ad arrivare al bivio per monte Semprevina. Si segue la traccia che sale verso nord in direzione del crestone sud-est del Semprevina fino ad arrivare ad un panoramico valico.

Si continua sull'evidente sentiero fino ad arrivare sulla carrareccia che attraversa piacevolmente il bosco e raggiunge il Lontro.

La piana del Lontro ospita varie "capanne" di pastori, ed è invitante per soste ristoratrici. Un'ultima breve salita, permette di guadagnare la Croce ripagando con un'ampio panorama le fatiche sostenute.

La cima (1328 mt), per chi vuole, si trova poco più avanti (+/- 200 mt lineari).