L'ex rifugio Forestale di Casale Scarano

Durata complessiva: +/- 2-3 ore

Dislivello: +/- 100 mt

Sviluppo totale: +/- 5 km

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

Arrivati a Supino si attraversa il paese, direzione fonte Pisciarello, per poi deviare a sinistra verso la piana di Santa Serena (+/- 1080 mt).

Santa Serena (ossia Pian della Croce) è un vasto pianoro incastonato tra le cime di Monte Gemma, Monte Salerio e Monte Malaina, tra le più elevate della catena dei Lepini. L'escursione, che non presenta difficoltà, è aperta a tutti ...

Si segue inizialmente il sentiero CAI 722 su terreno tipicamente carsico, con doline, inghiottitoi e grotte (Fossa il Ferro) per poi proseguire nel bosco. Dopo aver superato il bivio del sentiero CAI 722-724, poco più avanti c'è la deviazione, verso sinistra, che porta all'ex rifugio.

Durante la stagione dedicata alla raccolta dei funghi il bosco è popolato da numerose presenze, con bastone e cestino, a "caccia" dei prelibati ...

L'ex rifugio, immerso nel verde del bosco, nonostante l'abbandono in cui versa rappresenta un ottimo punto di riferimento! Peccato ...