Il "Trono del Papa"
 

 

 

 
   
     
 

Difficoltà: T (Facile)

 
 

Durata complessiva: +/- 1 ora

 
 

Dislivello: +/- 100 mt

 
 

Sviluppo totale: +/- 1 km

 
 
 
 
http://www.soccorsoalpinolazio.it/img/logo_cnsas_small.gif

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

 
 
 
 
 

Il "Trono del Papa" (così chiamato, da noi ragazzi, per la somiglianza ad un trono con baldacchino "in pietra") è una struttura rocciosa particolare che, grazie al suo "occhio", permette di ammirare Sgurgola in modo originale.

E' possibile iniziare la breve escursione o dal parcheggio tra via Favale e Angelo Spaziani per poi proseguire a piedi sulla provinciale monti Lepini in direzione Morolo, oppure, partendo dal parcheggio situato di fronte la Casa della Cultura (tabella informazioni/mappa) si salgono le scalette fino alla provinciale monti Lepini, ovviamente è anche possibile arrivare comodamente in macchina all'inizio del percorso.

Superata la stradina in cemento sulla destra (via San Nicola), si continua (+/- 250 mt) fino ad arrivare all'inizio del sentiero, sempre sulla destra, evidenziato da una doppia bandierina bianco/rossa su palo elettrico e una breve passerella in legno a scavalcare un fosso.

Qualche gradino ed un breve tratto portano, quando il sentiero ripiana, alla deviazione verso sinistra che conduce al Trono del Papa (fare attenzione alla paretina con catena!).

Una volta tornati sul sentiero si prosegue e prima di superare il fosso, sulla sinistra, se ci sono le condizioni ideali (periodo inverno/primavera dopo piogge abbondanti) è possibile ammirare la cascata nascosta, un salto di una diecina di metri molto suggestivo.

Si continua con la visita alla chiesetta ...

 
 
 
 
 
Il "Trono del Papa" Fare attenzione! L'occhio del Trono del Papa         
 
 
 
 
 

 

 
 

[ Monti Lepini Orientali ]