Rifugio Valle Forana - la Madonnina (da Sgurgola)

Difficoltà: E (Media difficoltà)

Durata complessiva: +/- 3-4 ore

Dislivello: +/- 800 mt

Sviluppo totale: +/- 11 km

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

Info Rifugio Valle Forana

Raggiungere il rifugio richiede un certo impegno motivo per cui le razioni, per chi proviene da Sgurgola, sono più abbondanti ...

Parcheggiata l'auto sulla provinciale Monti Lepini, all'altezza di via Favale, nei pressi della tabella informativa (coordinate: UTM 33T 345372-4614649, WGS84), si prosegue sul sentiero CAI 721 che rapidamente inizia a salire e dopo alcuni tornanti raggiunge un bivio (le Ficucce). Proseguendo in piano si va in direzione della Fonte dell'Acero, mentre a sinistra si sale verso la chiesetta di San Leonardo. Il sentiero si inerpica, si restringe e seguendo un percorso a zig-zag risale una zona scoperta e panoramica fino ad arrivare alla Fonte San Leonardo.

Con una breve deviazione è possibile visitare la chiesetta del XIII secolo.

Dalla fonte si continua sul sentiero CAI 721 in leggera salita per un breve tratto, si supera il bivio per la Fonte dell'Acero (+/- quota 740 mt) ed al bivio successivo (indicazioni per il rifugio Valle Forana) si prende a destra (sentiero CAI 721B). Dopo un breve tratto si incontra una zona aperta e panoramica ('nfaccia a solo) e seguendo sempre i segni, con qualche saliscendi, si raggiunge la cresta del monte con vista sul paese di Gorga (+/- quota 900 mt).

Si continua verso l'ometto di pietre per poi seguire i segni, in discesa, fino ad incrociare a quota +/- 820 mt la parte finale della carrareccia che risale Valle Forana, e raggiungere così il rifugio (aperto su richiesta).

L'escursione prosegue quindi in direzione della Madonnina, sulla panoramica Rava Santa Maria.