Rifugio Santa Maria - La Madonnina (in notturna)

Difficoltà: E (Media difficoltà)

Durata complessiva: variabile!

Dislivello: +/- 600 mt

Sviluppo totale: +/- 7 km

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

La notturna ha come obiettivo principale, quello di essere pronti per tempo ad assistere allo spettacolo del sorgere del sole: l'alba! Ovviamente senza dimenticare i piacevoli momenti conviviali, attorno al fuoco, passati con gli amici ...

Vi offriamo un piccolo resoconto fotografico ...

Parcheggiata l'auto sulla provinciale Monti Lepini, all'altezza di via Favale, nei pressi della tabella informativa (coordinate: UTM 33T 345372-4614649, WGS84), si prosegue sulla stradina che rapidamente inizia a salire e dopo alcuni tornanti raggiunge un bivio. Proseguendo in piano si va in direzione della Fonte dell'Acero, mentre a sinistra si sale verso la chiesetta di San Leonardo. Il sentiero si inerpica, si restringe e seguendo un percorso a zig-zag risale una zona scoperta e panoramica fino ad arrivare alla Fonte San Leonardo.

Con una breve deviazione è possibile visitare la chiesetta del XIII secolo.

Dalla fonte si continua sulla destra, in leggera salita per un breve tratto, si supera il bivio per la Fonte dell'Acero (+/- quota 740 mt) ed al bivio successivo si prende a sinistra (indicazioni per la Madonnina). Si prosegue in salita, traversando, fino ad una zona aperta sulla cresta del monte. Superata la deviazione che, a destra, scende verso Valle Forana, si continua in cresta e dopo meno di un km si raggiunge, in leggera discesa, il rifugio Santa Maria (935 mt, sempre aperto, non gestito, no acqua).

Dal rifugio il sentiero risale nel bosco per poi traversare a sinistra, in zona scoperta, nei pressi della deviazione per Monte Filaro, la Madonnina (+/- 980 mt) si trova poco più avanti in panoramica posizione sulla Valle del Sacco.