Rifugio Valle Forana (da Gorga)

Difficoltà: T (Facile)

Durata complessiva: +/- 1,5-2 ore

Dislivello: +/- 250 mt

Sviluppo totale: +/- 6 km

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

Info Rifugio Valle Forana

Da Gorga è l'itinerario più breve, oltre che il più agevole, per raggiungere il rifugio.

Arrivati a Gorga (786 mt) e superata la Madonnina, poco prima della piazza principale, una stradina scende a destra fino ad arrivare al "lago" dove si parcheggia.

Si segue l'ampia sterrata che contorna monte delle Castagne quindi scende e risale la stretta vallecola compresa tra Costa delle Capanne e Costa della Stretta per poi, al bivio successivo, voltare a destra (indicazione) e risalire Valle Forana.

Si prosegue comodamente fino a raggiungere a quota +/- 800 mt il pozzo del Volùbro, quì la sterrata termina diventando sentiero, poco oltre si trova il rifugio Valle Forana.

L'escursione ovviamente può continuare fino a raggiungere la Madonnina, sulla Rave Santa Maria.