Rifugio dell'Orso (da Gorga)
 

 

 

 
   
     
 

Difficoltà: T (Facile)

 
 

Durata complessiva: +/- 3-4 ore

 
 

Dislivello: +/- 500 mt

 
 

Sviluppo totale: +/- 11 km

 
 
 
 
http://www.soccorsoalpinolazio.it/img/logo_cnsas_small.gif

Per tutte le emergenze in zone montane, impervie o in grotta chiama il 112-118 oppure il 3486131300

 
 
 
 
   
     
 

L'escursione al Rifugio dell'Orso, ed eventualmente la salita a Monte Rocca Canali (1227 mt), a trovare la Madonnina protettrice dei "Paesi Lepini", arricchisce il breve itinerario che da Gorga sale a Fontana San Marino direzione Rifugio Canai.

Piacevole passeggiata senza difficoltà particolari che è possibile allungare o accorciare, alla bisogna, variando la base di partenza.

Arrivati in paese, all'altezza della Madonnina, prima di uno slargo panoramico, si prende la strada a destra (viale della Libertà) e si prosegue per circa un km e mezzo fino ad arrivare nei pressi di un grande fontanile, dove si parcheggia.

La strada, inizialmente asfaltata, diventa carrareccia e prosegue nella valle (+/- 2 km) con qualche saliscendi. Nei pressi di monte Pietracquare (1016 mt) sulla sinistra, ad uno slargo, si incontra un fontanile, a destra del quale passa il sentiero proveniente dal rifugio Canai (eventuale tragitto di ritorno).

Mentre si sale, con un minimo di attenzione è possibile osservare ai bordi della carrareccia resti fossili che testimoniano l'antico passato di queste zone sommerse dal mare.

Una volta arrivati, a piedi o in auto, a Fontana San Marino (+/- 1134 mt) si segue una traccia di sentiero che risale in diagonale verso sinistra e raggiunge prima una selletta e poi la modesta cima di Monte Rocca Canali, dove è ubicata la Madonnina.

Lo sguardo abbraccia il verde intorno fino ad arrivare al paese di Gorga.

Tornati alla selletta si prosegue in direzione nord, in leggera discesa, fino al rifugio nel Fosso dell'Orso. Per andare al Rifugio Canai si torna leggermente indietro per poi piegare a sinistra (est), passando nei pressi di una costruzione abbandonata, a raggiungere il sentiero proveniente da Fontana San Marino che conduce al rifugio, oramai ben visibile.

Dal rifugio è possibile tornare a Fontana San Marino e fare lo stesso percorso a ritroso, oppure si continua (+/- 350 mt) fino a raggiungere il versante occidentale di Cima Piccolaro (1287 mt), si scende a sinistra (nord-ovest) su tracce di sentiero che contornano Colle Rotondo ed infine sbucano a fianco del fontanile incrociato all'andata.

Qualche altro km sulla carrareccia e si torna alle macchine.

 
 
 
 
   
 
 
 
 

 
 

[ Monti Lepini Orientali ]